Storytelling e social media: una comunicazione di successo
Lo Storytelling sui social media permette di creare una comunicazione di successo con il proprio pubblico in maniera non convenzionale. Vediamo come farlo
[featured_quote source=”Luisa Carrada”]Ci sono state civiltà che hanno ignorato la ruota, ma nessuna che non abbia conosciuto le storie[/featured_quote]
Tutti siamo storyteller.
Quando ci si dimentica di consegnare un compito a scuola, quando si raccontano gli avvenimenti importanti della propria vita agli amici, quando bisogna convincere il proprio capo ad approvare un progetto importante.
E siamo anche esposti agli storyteller fin dalla nascita. Nonni e genitori che raccontano fiabe, professori in grado di rendere interessanti anche le materie più ostiche, registi, scrittori, politici.
In un mercato sempre più globale e con nuovi comportamenti di consumo, il 90% della popolazione non è interessata per niente al marketing, ma è interessata alla corporate identity, ovvero all’insieme di valori che un’azienda comunica e alle relazioni che è in grado di stringere col mercato.
[featured_quote source=”Christian Salmon”]Lo storytelling è l’arte di dare forma e significato a un’informazione che altrimenti sarebbe noiosa[/featured_quote]
Prendiamo prodotti che non sono, in sé per sé, in grado di emozionare più di tanto. Un paio di scarpe, un motore di ricerca e una multinazionale con un numero infinito di diversi sub-brand.
Eppure se vi dicessimo Adidas vi verrebbe subito in mente “Impossible is nothing”.
Tratto da NinjaMarketing