Il Delaware è diventato il primo Stato degli Usa ad assicurare per legge agli eredi l’accesso agli asset digitali di un defunto, che si tratti del profilo sui social media o di altri account. Oggi infatti le aziende tech non consentono facilmente il passaggio dell’eredità on line di una persona alla sua famiglia.
Secondo i legislatori dunque si va finalmente incontro alle mutate esigenze di una società digitalizzata. Tuttavia non tutti sono d’accordo con questa legge, a partire dalla State Privacy and Security Coalition, un gruppo che include anche rappresentanti di Google, Facebook, Yahoo e altre società.
Secondo i critici infatti il provvedimento non tiene conto delle esigenze di privacy delle persone che erano in contatto con il defunto. E a chi nota che con le lettere di carta c’era lo stesso problema, i rappresentanti della coalizione ribattono che oggi molte più comunicazioni sensibili passano dal digitale, accompagnate dall’idea che solo il destinatario potrà accedere alle stesse.