Come tutti gli investimenti anche quelli effettuati sui social media hanno bisogno di essere monitorati per capire se il lavoro intrapreso è quello giusto e sta portando dei risultati.
Spesso sui social il ritorno non è tanto in termini economici e quindi di conversioni ma a livello di Brand Awarness e Visibilità, un ritorno indiretto che può influenzare le vendite.
Ciò nonostante è possibile misurare il ROI delle campagne intraprese sui social, sfruttando Google Analytics.
1 Creare segmenti personalizzati
Se si possiedono dei dati è possibile segmentare gli stessi in gruppi di controllo. Quando qualcuno visita il sito web da un social network, Google ha un modo automatico di identificare l’utente tramite la funzione Acquisizione> Social. In questo modo sarà possibile impostare un segmento personalizzato che rispecchia come Google Analytics tiene traccia del traffico proveniente da ogni social. Come fare? Entrare in Google Analytics > Acquisizione> Referral> Social Network. Nella parte superiore della pagina, fare clic su Aggiungi segmento, quindi fare clic sul riquadro rosso “nuovo” e procedere all’individuazione del segmento che ci interessa.
2 Isolare gli utenti dei social media nelle impostazioni
Il passo successivo è quello di impostare i dati in modo da poter isolare il traffico in due gruppi: utenti social e utenti che cliccano sui link postati sui social. I primi rappresentano quegli utenti che dai social hanno visitato il sito e sono monitorati direttamente da Google Analytics mentre i secondi rappresentano quella porzione di utenti che attratti da un link condiviso sulla fan page o da altri utenti sono approdati sul sito.
Per isolare i due gruppi, utilizzare il generatore/accorciatore di URL di Google per creare collegamenti tracciabili sui link che si condividono nei social e avere un riscontro numerico di utenti che hanno cliccato su quel link.
3 Analizzare i dati
Prima di analizzare i dati, compilare un elenco di domande che rappresentano le risposte che vogliamo ottenere dai dati analizzati, e quindi elencare le metriche che verranno utilizzate per rispondere a queste domande.
A questo punto scorrere con ordine tutte le metriche e i dati che abbiamo a disposizione e realizzare un report dettagliato. È possibile scaricare ed esportare i dati di Google Analytics su Excel per ottenere un report “grezzo” da cui partire per calcolare percentuali o altro e avere così una panoramica completa dei dati.
A questo punto sarà sufficiente confrontare i dati ottenuti con gli obiettivi che ci si era fissati a inizio campagna e calcolare il ROI.
Tratto da PMI Servizi
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