Sebbene sia difficile prevedere i costi esatti per una singola attività, ci sono alcuni elementi su cui ogni attività di dropshipping dovrà spendere soldi per iniziare. Ecco un breve riepilogo dei costi essenziali.
Negozio online
Costo stimato: ~ Eur 29 / mese
Dovrai trovare una piattaforma di e-commerce o un costruttore di siti web per creare e ospitare il tuo negozio online. Ovviamente consigliamo di avviare un negozio Shopify. Sarai in grado di sincronizzarti facilmente con il marketplace di Oberlo per i prodotti di origine e avrai accesso alla nostra selezione completa di temi e strumenti di branding gratuiti in modo da poter avviare rapidamente la tua attività.
Nome del dominio
Costo stimato: Eur 20-30 / anno
È difficile creare fiducia con i clienti senza il tuo nome di dominio. Sebbene siano disponibili numerosi domini di primo livello (ad es. Example.shop, example.co), ti consigliamo di cercare un .com adatto al tuo marchio, se disponibile. Utilizza il nostro generatore di nomi di dominio per iniziare o scopri di più su come creare un nome aziendale accattivante.
Ordini di prova
Costo stimato: varia
Sebbene il dropshipping ti consenta di avere un coinvolgimento minimo nella gestione del catalogo generale dei prodotti, dovresti mettere da parte dei soldi, oltre a un po ‘di tempo, per testare i prodotti che intendi vendere. Se non lo fai, rischi di elencare un prodotto con troppe carenze o difetti, il che si tradurrà in clienti insoddisfatti e molto tempo dedicato alla gestione dei resi.
Pubblicità online
Costo stimato: scala con la tua attività; consigliamo di impostare un budget di almeno $ 500 per iniziare
Ogni azienda di e-commerce dovrebbe cercare modi per ridurre il costo medio per acquisire un cliente attraverso canali organici come il content marketing, SEO e il passaparola. Ma per iniziare, la pubblicità è solitamente un canale essenziale per la maggior parte delle attività basate sui prodotti. I canali più comuni includono marketing per motori di ricerca (SEM), annunci display, annunci sui social media e annunci per dispositivi mobili.
Come fanno i dropshipper a guadagnare?
Le aziende di dropshipping agiscono come curatori di prodotto, selezionando il giusto mix di prodotti da commercializzare ai clienti. Ricorda, il marketing è un costo che devi sostenere, sia in termini di tempo che di denaro, aiutando i potenziali clienti a trovare, valutare e acquistare il prodotto giusto. Dovrai anche includere il costo della fornitura di assistenza clienti ogni volta che si verifica un problema con il prodotto o la spedizione. Ultimo ma certamente non meno importante è il prezzo originale a cui il tuo fornitore vende il prodotto.
Tenendo conto di tutti questi costi, le aziende di dropshipping contrassegnano i singoli prodotti in cambio della distribuzione. Questo è il motivo per cui i fornitori sono OK se i dropshipper commercializzano i loro prodotti per loro: i negozi di dropshipping generano vendite aggiuntive che il fornitore avrebbe altrimenti perso. Per realizzare un profitto con la tua attività di dropshipping, è una buona idea scoprire quanto ti costa “acquisire” un cliente e valutare i tuoi prodotti tenendo presente questo.
Il dropshipping è un’attività legittima?
Il dropshipping è semplicemente un modello di adempimento , utilizzato da molti rivenditori globali ed è perfettamente legale. Come con qualsiasi attività commerciale, soddisfare le aspettative dei clienti e costruire un marchio che risuoni con il pubblico giusto è ancora la chiave del successo a lungo termine.
Questa domanda di solito sorge a causa di un malinteso su come funziona il dropshipping. La maggior parte dei negozi al dettaglio in cui fai acquisti probabilmente non vendono prodotti che producono personalmente. Il dropshipping adotta questo approccio curato e lo trasforma in un modello di adempimento adatto a un’attività online.
Ci sono, ovviamente, le cose più fondamentali che devi fare per gestire legalmente la tua attività. Consulta un avvocato specializzato in queste materie per assicurarti di condurre affari legalmente nella tua regione.
Quindi, vale la pena fare il dropshipping nel 2020?
Come abbiamo già detto, il dropshipping non è un modo perfetto e senza stress per costruire un business online di successo: è sempre necessario un duro lavoro per avviare un’attività di dropshipping . Il modello presenta alcuni vantaggi concreti, ma presenta una serie di complessità integrate che dovrai affrontare.