Marketing
Che cos’è il Digital Marketing

Che cos’è il Digital Marketing

Cos’è il marketing digitale?

Tratto da digitalmarketer.com

Il marketing digitale è l’atto di promuovere e vendere prodotti e servizi sfruttando tattiche di marketing online come il social media marketing, il marketing di ricerca e l’email marketing.

Quando ci si arriva, il marketing digitale è semplicemente marketing.

È così che le aziende di oggi trasmettono il loro messaggio ai migliori potenziali clienti e potenziali clienti.

La regola n. 1 nel marketing è fare l’offerta giusta al momento giusto e nel posto giusto. Oggi i tuoi clienti sono online: frequentano i social media, rimangono aggiornati su siti di notizie e blog e cercano online quando ne hanno bisogno.

Il marketing digitale ti mette negli stessi canali, così i tuoi migliori potenziali clienti possono vederti, saperne di più su di te e persino fare domande per saperne di più su di te e sui tuoi prodotti o servizi.

Se sei nuovo nel marketing digitale, potrebbe sembrare opprimente pensare di padroneggiare tutte le tattiche di marketing online utilizzate nel marketing digitale.

E sì, ci sono diverse tattiche che dovrai imparare. Ma lavorano tutti insieme per creare una base per la tua attività: attirare potenziali clienti, coltivare relazioni e fare offerte che il tuo pubblico apprezzerà e risponderà. Diamo uno sguardo più da vicino a come ciò accade.

Come funziona il marketing digitale?

In molti modi, il marketing digitale non è diverso dal marketing tradizionale. In entrambi, le organizzazioni intelligenti cercano di sviluppare relazioni reciprocamente vantaggiose con potenziali clienti, lead e clienti.

Ma il marketing digitale ha sostituito la maggior parte delle tattiche di marketing tradizionali perché è progettato per raggiungere i consumatori di oggi.

Come esempio…

Pensa all’ultimo acquisto importante che hai fatto. Forse hai acquistato una casa, assunto qualcuno per riparare il tetto o cambiato fornitore di carta nel tuo ufficio.

Indipendentemente da cosa fosse, probabilmente hai iniziato a cercare in Internet per saperne di più sulle soluzioni disponibili, chi le ha fornite e quali erano le tue migliori opzioni. La tua decisione di acquisto finale è stata quindi basata sulle recensioni che hai letto, gli amici e la famiglia che hai consultato e le soluzioni, le caratteristiche e i prezzi che hai ricercato.

La maggior parte delle decisioni di acquisto inizia online.

Stando così le cose, una presenza online è assolutamente necessaria, indipendentemente da ciò che vendi.

La chiave è sviluppare una strategia di marketing digitale che ti metta in tutti i luoghi in cui i tuoi follower sono già in giro, quindi utilizzare una varietà di canali digitali per connettersi con loro in una moltitudine di modi:

  • Contenuti per tenerli aggiornati con le novità del settore, i problemi che stanno affrontando e come risolverli
  • Social media per condividere quei contenuti e poi interagire con loro come amici e follower
  • Ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) per ottimizzare i tuoi contenuti, in modo che vengano visualizzati quando qualcuno sta cercando le informazioni di cui hai scritto
  • Pubblicità per indirizzare traffico a pagamento al tuo sito web, dove le persone possono vedere le tue offerte
  • E l’email marketing per seguire il tuo pubblico per essere sicuro che continuino a ottenere le soluzioni che stanno cercando.

Quando metti insieme tutti questi pezzi, ti ritroverai con una macchina di marketing digitale efficiente e facile da usare. E anche se costruire quella macchina da zero sembra intimidatorio, è semplice come imparare e integrare una tattica di marketing digitale alla volta.

Quali sono i vantaggi del marketing digitale?

Avere una forte presenza digitale ti aiuterà in molti modi:

  • Renderà più facile creare consapevolezza e coinvolgimento sia prima che dopo la vendita
  • Ti aiuterà a convertire i nuovi acquirenti in fan accaniti che comprano di più (e più spesso)
  • Avvierà il passaparola e la condivisione sui social e tutti i vantaggi che ne derivano
  • Ridurrà il viaggio dell’acquirente presentando le offerte giuste al momento giusto.

Vuoi Saperne di più?

Compila il Form e facci sapere di  cosa hai bisogno.

Ci metteremo in contatto con te per realizzare il tuo progetto.

    Please prove you are human by selecting the car.

    Altri articoli dal Blog

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *