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Che cos’è il Digital Marketing

Che cos’è il Digital Marketing

Cos’è il marketing digitale?

Tratto da digitalmarketer.com

Il marketing digitale è l’atto di promuovere e vendere prodotti e servizi sfruttando tattiche di marketing online come il social media marketing, il marketing di ricerca e l’email marketing.

Quando ci si arriva, il marketing digitale è semplicemente marketing.

È così che le aziende di oggi trasmettono il loro messaggio ai migliori potenziali clienti e potenziali clienti.

La regola n. 1 nel marketing è fare l’offerta giusta al momento giusto e nel posto giusto. Oggi i tuoi clienti sono online: frequentano i social media, rimangono aggiornati su siti di notizie e blog e cercano online quando ne hanno bisogno.

Il marketing digitale ti mette negli stessi canali, così i tuoi migliori potenziali clienti possono vederti, saperne di più su di te e persino fare domande per saperne di più su di te e sui tuoi prodotti o servizi.

Se sei nuovo nel marketing digitale, potrebbe sembrare opprimente pensare di padroneggiare tutte le tattiche di marketing online utilizzate nel marketing digitale.

E sì, ci sono diverse tattiche che dovrai imparare. Ma lavorano tutti insieme per creare una base per la tua attività: attirare potenziali clienti, coltivare relazioni e fare offerte che il tuo pubblico apprezzerà e risponderà. Diamo uno sguardo più da vicino a come ciò accade.

Come funziona il marketing digitale?

In molti modi, il marketing digitale non è diverso dal marketing tradizionale. In entrambi, le organizzazioni intelligenti cercano di sviluppare relazioni reciprocamente vantaggiose con potenziali clienti, lead e clienti.

Ma il marketing digitale ha sostituito la maggior parte delle tattiche di marketing tradizionali perché è progettato per raggiungere i consumatori di oggi.

Come esempio…

Pensa all’ultimo acquisto importante che hai fatto. Forse hai acquistato una casa, assunto qualcuno per riparare il tetto o cambiato fornitore di carta nel tuo ufficio.

Indipendentemente da cosa fosse, probabilmente hai iniziato a cercare in Internet per saperne di più sulle soluzioni disponibili, chi le ha fornite e quali erano le tue migliori opzioni. La tua decisione di acquisto finale è stata quindi basata sulle recensioni che hai letto, gli amici e la famiglia che hai consultato e le soluzioni, le caratteristiche e i prezzi che hai ricercato.

La maggior parte delle decisioni di acquisto inizia online.

Stando così le cose, una presenza online è assolutamente necessaria, indipendentemente da ciò che vendi.

La chiave è sviluppare una strategia di marketing digitale che ti metta in tutti i luoghi in cui i tuoi follower sono già in giro, quindi utilizzare una varietà di canali digitali per connettersi con loro in una moltitudine di modi:

  • Contenuti per tenerli aggiornati con le novità del settore, i problemi che stanno affrontando e come risolverli
  • Social media per condividere quei contenuti e poi interagire con loro come amici e follower
  • Ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) per ottimizzare i tuoi contenuti, in modo che vengano visualizzati quando qualcuno sta cercando le informazioni di cui hai scritto
  • Pubblicità per indirizzare traffico a pagamento al tuo sito web, dove le persone possono vedere le tue offerte
  • E l’email marketing per seguire il tuo pubblico per essere sicuro che continuino a ottenere le soluzioni che stanno cercando.

Quando metti insieme tutti questi pezzi, ti ritroverai con una macchina di marketing digitale efficiente e facile da usare. E anche se costruire quella macchina da zero sembra intimidatorio, è semplice come imparare e integrare una tattica di marketing digitale alla volta.

Quali sono i vantaggi del marketing digitale?

Avere una forte presenza digitale ti aiuterà in molti modi:

  • Renderà più facile creare consapevolezza e coinvolgimento sia prima che dopo la vendita
  • Ti aiuterà a convertire i nuovi acquirenti in fan accaniti che comprano di più (e più spesso)
  • Avvierà il passaparola e la condivisione sui social e tutti i vantaggi che ne derivano
  • Ridurrà il viaggio dell’acquirente presentando le offerte giuste al momento giusto.

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