Il 7 agosto Facebook annuncia alcune modifiche alle policy per gli sviluppatori in vigore a partire dal 5 novembre 2014. In breve parliamo di:
“You must not incentivize people to use social plugins or to like a Page. This includes offering rewards, or gating apps or app content based on whether or not a person has liked a Page. It remains acceptable to incentivize people to login to your app, checkin at a place or enter a promotion on your app’s Page. To ensure quality connections and help businesses reach the people who matter to them, we want people to like Pages because they want to connect and hear from the business, not because of artificial incentives. We believe this update will benefit people and advertisers alike.”
“Non devi incentivare le persone ad usare i plugin sociali o diventare fan (mettere like) di una pagina. Ciò include l’offerta di premi o contenuti la cui visibilità si basa sull’essere o meno fan di una pagina. Puoi ancora incentivare le persone ad iscriversi alla tua applicazione, effettuare checkin in un luogo o aderire ad una promozione presente sulla pagina dell’applicazione. Per garantire connessioni di qualità e aiutare le aziende a raggiungere le persone che contano per loro, vogliamo che le persone diventino fan delle pagine delle aziende che desiderano ascoltare e a cui desiderano connettersi, non a causa di incentivi artificiali. Crediamo che questo aggiornamento andrà a beneficio sia delle persone che degli inserzionisti.”
Questo argomento presenta due macro-aspetti che vanno trattati a mio parere separatamente:
1. Efficacia e tecnica: come e se l’assenza del fangate potrà influenzare le performance delle campagne.
2. Motivazioni di Facebook.
Efficacia e Tecnica
Ieri
Nel 2010 in Italia battezzammo il sistema SALG, Social Auto Lead Generation. Di seguito un breve video introduttivo: