Apple ci riprova con i #socialnetwork
L’azienda di Cupertino ha assunto Musa Tariq, ex Nike e Burberry, come Digital Marketing Director per dare un nuovo impulso alla sua presenza sui canali social
Come diceva Steve Jobs “Qualche volta quando innovi fai degli errori ed è meglio ammetterli“. Mai frase fu più opportuna per descrivere la situazione in cui vive Apple attualmente a livello di comunicazione sui social network. Sembra strano, ma una delle aziende più innovative della storia si è sempre tenuta alla larga (contrariamente ai propri competitor) dai vari canali social. Fino a oggi, Apple ha utilizzato varie forme di marketing per promuovere i propri prodotti, la propria mission e i propri valori, ma non ha mai messo la presenza social al centro della propria strategia di comunicazione e di marketing.
Ci aveva provato, ai tempi di Ping, ed era stato un disastro. Ora ci riprova, a far scoccare la scintilla e per tentare la svolta ha assunto Musa Tariq, ex mago dei social di Nike nonché, in precedenza, collaboratore in Burberry di Angela Ahrendts (oggi Vice President Retail e On Line Store in Apple).
Stiamo parlando di un guru dei social media, che è stato capace di ideare alcune delle campagne social più famose e controcorrente degli ultimi anni. Secondo quanto riporta 9to5 Mac, Musa Tariq andrà a ricoprire la carica di Digital Marketing Director per dare un nuovo impulso alla presenza social di Apple, che finora non si è certo distinta per idee e progetti fuori dagli schemi. Apple, insomma, potrebbe puntare fortemente sui social, partecipando alle conversazioni che finora riguardavano Cupertino, senza alcun coinvolgimento diretto dell’azienda.
Riusciranno a inventarsi una nuova campagna che possa riscuotere lo stesso successo dello storico spot del Macintosh 128K (durante il Superbowl del 1983) e dello spot Think Different del 1997?
Tratto da Wired