Molte aziende in questo particolare momento economico scelgono di rispondere con un “No, grazie” alla prospettiva di portare il loro business sui social network. Scarsa conoscenza dell’argomento e diffidenza verso la possibilità di aumentare le proprie opportunità di business allontanano, così, diversi brand dalle attività di social media marketing.
Il nostro post nasce, quindi, con l’intento di fornire di chiarimenti sull’importanza delle attività di social media marketing e sul valore aggiunto che possono apportare ad ogni tipologia dibusiness.
Oggi investire nei social network permette di avere un ritorno sul budget investito in modo più veloce rispetto ad altri canali di comunicazione e con risultati sorprendenti.
Scopriamo come.
Come i social possono far crescere le aziende
Un’errata percezione dei social porta le aziende, molto spesso, ad “improvvisare”, disorientati dall’apparente facilità nello scrivere e pubblicare contenuti. Non vedere concretizzate le proprie aspettative in breve tempo li spinge poi, in molti casi, all’abbandono, se non al rifiuto totale, dei social network.
Bisogna innanzitutto chiarire che il social media marketing richiede competenze e professionalità adatte, non è un’attività da “dilettanti”. E’ necessario avere figure esperte all’interno della propria squadra oppure scegliere di affidarsi ad una presenza efficace e strutturata come quella di un’agenzia di comunicazione che sia orientata al mondo dei social network.
Essere sui social richiede, inoltre, una parola chiave fondamentale: costanza. Pubblicare contenuti in maniera saltuaria non aiuta sicuramente il business a raggiungere gli obiettivi prefissati.
Il tempo è un altro elemento importante da considerare: non bisogna aspettarsi di vedere risultati in poche settimane, perché non sarà così. Una social identity solida e di valore oltre ad unacommunity di utenti attiva intorno al brand si costruirà nel tempo, con costanza, professionalità e con le giuste competenze.
Perché è importante per un’azienda essere sui social network?
Vediamo insieme 7 buoni motivi per un’azienda per essere social.
01 – Aumenta la conoscibilità dell’azienda
I social network stanno crescendo ad una velocità notevole. Basta pensare ad esempio agli ultimi dati sugli iscritti su Facebook: il social ha raggiunto 24 milioni di utenti attivi al mese, di cui 17 milioni presenti quotidianamente. Numeri sicuramente da non sottovalutare. Entrare nel mondo dei social network vi permetterà, infatti, di farvi conoscere da un ampio bacino di utenti e di averemaggiori opportunità di incrementare il vostro business.
02 – Migliora il posizionamento del sito web
Se il vostro sito sarà posizionato meglio sui motori di ricerca, sarà più facile per i vostri potenziali clienti trovarvi ed entrare in contatto con voi. I social sono strumenti, infatti, utili per veicolare il traffico dai profili aziendali al sito web.
03 – Crea relazioni con gli utenti
I social network possono aiutare le aziende a costruire relazioni con gli utenti, favoriscono loscambio di opinioni e permettono di avere feedback immediati sui propri prodotti/servizi, fondamentali per migliorare e orientare le proprie strategie aziendali.
04 – Aumenta le possibilità di business
Essere sui social network attraverso una presenza costante e mirata permette all’azienda di entrare in contatto ogni giorno con migliaia di potenziali clienti, ascoltare le loro necessità e avere lapossibilità di fidelizzarli.
05 – Influenza le decisioni d’acquisto
I social network, insieme ad internet, esercitano un ruolo di influenzatori nelle decisioni d’acquisto degli utenti. Conoscere l’azienda, avere informazioni sul prodotto che si vuole acquistare e commenti da altre persone, grazie alla presenza dei brand sui social, permette al potenziale cliente di orientarsi tra i diversi competitors e scegliere quale offerta è quella che fa per lui.
06 – Seleziona il target che fa per te
Il numero delle persone presenti sui social e la grande quantità di informazioni che si possono avere su di essi permette all’azienda di targettizzare gli utenti e di selezionare a chi rivolgersi, attraverso strumenti mirati ed efficaci.
07 – Ascolto degli utenti
La presenza sui social network permette alle aziende di monitorare le conversazioni e sapere quindi cosa pensano le persone del brand. I social inoltre, in particolare, Facebook, si prestano ad essere utilizzati anche come strumenti di customer care. La presenza quotidiana sui social network permettere di costruire un rapporto diretto con gli utenti, di ascoltare le diverse opinioni e ditrasformare (in modo cordiale, rispettoso e tempestivo) ogni critica in un in un’occasione per migliorare e fidelizzare il cliente. La possibilità di avere un confronto immediato e diretto consente di sciogliere ogni dubbio e di fornire utili chiarimenti, cercando così di cambiare l’atteggiamento negativo verso il brand in un potenziale cliente.
Sui social network ci sono già i vostri competitors. E ci sono anche i vostri potenziali clienti.
Perché non dovrebbe essere anche la vostra azienda?